Essere riconosciutiIl label di qualità RME — il riconoscimento che vale la pena


Garanzia di qualità comprovata

Il label di qualità RME è il label di qualità più conosciuto in Svizzera nel campo della medicina empirica. Viene assegnato dal Registro di Medicina Empirica RME e dimostra il suo valore da oltre vent’anni. Lo standard di qualità sul quale si basa il label è riconosciuto da diversi assicuratori, associazioni professionali, istituti di formazione, cantoni e organizzazioni per pazienti. In qualità di organismo di certificazione indipendente e neutrale, l'RME è aperto a tutte le terapeute e tutti i terapeuti, a condizione che soddisfino i criteri di qualità RME.

Un marchio di qualità, cinque vantaggi

Riconoscimento

Il label di qualità RME è un riconoscimento. Le terapeute e i terapeuti dimostrano di soddisfare una moltitudine di criteri di qualità, di svolgere costantemente formazioni continue e di perfezionamento e di comportarsi in modo responsabile con i loro pazienti.

Qualità costante

Il label di qualità RME è valido per un anno. Per rinnovare la certificazione, le terapeute e i terapeuti devono anno dopo anno dimostrare di avere i requisiti necessari per mantenere questo riconoscimento.

Accesso al mercato

Per la maggior parte degli assicuratori malattie svizzeri, il label di qualità RME è un importante prerequisito per decidere in merito al rimborso delle prestazioni di medicina empirica. L'RME trasmette regolarmente informazioni agli assicuratori e alle organizzazioni in merito alle terapeute e terapeuti che sono registrate e registrati nonché per quali metodi o qualifiche professionali sono registrate e registrati.

Unicità

Il label di qualità RME ha un effetto distintivo. Come terapeuta in possesso del label, dimostrate di essere eccellenti e potete quindi distinguervi dagli altri fornitori di prestazioni di medicina empirica sul mercato.

Presenza pubblica

In qualità di terapeuta con label di qualità RME avete accesso all’RME-Guide. L’RME-Guide è l'unico elenco online per specialiste e specialisti con certificazione RME e quindi un'importante piattaforma per il vostro marketing pubblico. Grazie ad un profilo attraente ed economico sull’RME-Guide, siete presenti e venite trovati su internet.

Criteri per la certificazione

Il suo elevato standard di qualità, ripetutamente sottoposto a controlli approfonditi, rende il label di qualità RME quello che è: un sigillo di qualità su cui il pubblico può fare affidamento.

Chiunque desideri beneficiare dei vantaggi del label di qualità RME deve dimostrare di soddisfare i criteri di qualità necessari per la certificazione.

Vengono controllati i seguenti criteri di qualità:

  • Formazione completata con successo per uno o più metodi o qualifiche professionali elencati nella Lista dei Metodi RME
  • Buona reputazione
  • Copertura dell'attività terapeutica attraverso un’assicurazione di responsabilità civile professionale
  • Esperienza pratica nel trattamento di pazienti
  • Costante formazione continua e di perfezionamento
  • Impegno ad attenersi ai valori e alle norme del Codice di Deontologico RME

Il label di qualità RME è valido per un anno. Al fine di rinnovare la certificazione, le terapeute e i terapeuti attestano di aver svolto le formazioni continue e di perfezionamento richieste e di soddisfare lo standard di qualità RME.

Volete essere certificate o certificati?
Continuate a leggere nella sezione Richiedere il label di qualità RME.