Informazioni sul metodo Euritmia terapeutica


Cosa si intende con ciò?

L'euritmia terapeutica è una terapia del movimento e uno dei metodi di trattamento complementari più importanti della medicina antroposofica allargata. Il termine “euritmia” deriva dal greco (“eu” = buono, bello, vero, “rhythmos” = scorrere) e si può interpretare con il significato di “bel movimento”.

L'euritmia terapeutica si fa risalire allo scienziato e filosofo austriaco Rudolf Steiner (1861-1925) che, in collaborazione con la dottoressa olandese Ita Wegman (1876-1943), fuse le proprie idee e la propria concezione dell'uomo con i metodi della medicina tradizionale, sviluppando attorno al 1920 la medicina antroposofica. L'euritmia terapeutica, presentata per la prima volta da Steiner nel 1921, è un perfezionamento dell'euritmia. L’euritmia, a sua volta, è un'arte del movimento in cui le parole, i suoni e le melodie vengono trasformati in movimenti artistici. Nel caso dell'euritmia terapeutica questi movimenti vengono impiegati come strumenti di cura.

L’antropologia di tipo antroposofico considera l’essere umano nella sua esistenza fisico-psicologico-spirituale e lo suddivide in tre differenti regioni del corpo: il sistema nervoso e dei sensi nella parte craniale, il sistema metabolico e delle membra nella parte membranosa-addominale e il sistema ritmico nella parte toracica che ha il compito di coordinare la relazione tra gli altri due sistemi. È su questa base e quella della suddivisione dell’essere umano in quattro parti costitutive che la terapia e la medicina antroposofica sono fondate. Le quattro parti costitutive dell’essere umano si influenzano a vicenda: il corpo fisico è la parte visibile dell'organismo, il corpo eterico è l'unione delle forze vitali (crescita, rigenerazione), il corpo astrale contiene la vita spirituale interiore (sensazioni, sentimenti, consapevolezza), mentre l'Io, o l'organizzazione dell'Io, rappresenta il centro della personalità (autocoscienza).
Le quattro parti costitutive sono collegate tra loro e vengono separate solo dopo la morte. La loro interazione determina lo stato di salute dell'uomo. Le malattie si sviluppano da uno squilibrio di questi quattro elementi. La terapia deve pertanto prefiggersi l'obiettivo di bilanciare le forze delle quattro parti costitutive, ripristinando così l'armonia.
Nella medicina antroposofica le malattie non vengono intese come guasti da riparare, bensì come nuova occasione di sviluppo ed evoluzione dello stato intero. Le malattie vengono suddivise in categorie principali, subordinate alle quattro essenze, e possono essere di tipo sclerotico (corpo fisico), tumorale (corpo eterico), infiammatorio (corpo astrale) e paretico (organizzazione dell'Io). Ogni caso clinico necessita di una terapia individuale, poiché ogni patologia dipende dalle condizioni personali del paziente.
Con gli esercizi di movimento dell'euritmia terapeutica, il corpo, l'anima e lo spirito della persona vengono affrontati e collegati tra loro, aiutando il paziente ad attivare i suoi poteri di autoguarigione in modo olistico.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta