Informazioni sul metodo Terapia di modellaggio e pittura


Cosa si intende con ciò?

Nella Terapia di modellaggio e pittura si utilizzano a fini terapeutici diversi strumenti delle arti visive come ad esempio la pittura o il modellaggio plastico.

Diversi indirizzi della psicologia, della psicoterapia, della psichiatria e della pedagogia influenzarono la nascita dell’Arte Terapia, che si sviluppò all’inizio del XX secolo come forma terapeutica indipendente.

In Europa le forme di terapia legate all’arte furono impiegate per la prima volta negli anni ‘20 nell’ambito della medicina antroposofica. All’incirca nello stesso periodo in Germania e in Svizzera si iniziò ad applicare il lavoro artistico al trattamento dei pazienti psichiatrici. Nel 1922 lo psichiatra tedesco Hans Prinzhorn (1886-1933) pubblicò un libro sui disegni fatti dai malati psichici (“Bildnerei der Geisteskranken”, in italiano: i disegni del malato mentale) che aveva raccolto durante la sua attività di medico assistente presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Heidelberg.

Negli Stati Uniti nacquero approcci arteterapeutici indipendenti. Tra i precursori dell’Arte Terapia si ricorda la psicologa americana Margaret Naumburg (1890-1983), che negli anni ‘40 sviluppò una forma di Arte Terapia rivolta ai bambini (“Arte Terapia psicodinamica”). Importanti impulsi li diede anche l’artista Edith Kramer, che lavorò per molti anni con ragazzi affetti da disturbi psichici. La Kramer utilizzò “l’arte come terapia” e riassunse le sue esperienze nel libro “Kunst als Therapie mit Kindern” (L’arte come terapia per i bambini) pubblicato nel 1971. Questo libro è divenuto una delle opere basilari dell’Arte Terapia. Oggi esistono diversi approcci terapeutici per quanto concerne l’Arte Terapia, che si differenziano per i concetti che vi stanno alla base.

Nell’ambito della Terapia di modellaggio e pittura vi sono ad esempio la pittura orientata alla soluzione, quella meditativa e quella accompagnata, il modellaggio integrale con l’argilla, la terapia di modellaggio e pittura integrale, l’arte del modellaggio plastico terapeutico e la terapia della pittura basata sull’antroposofia.

L’obiettivo di un’Arte Terapia è quello di favorire l’autoregolazione della persona a livello mentale, psichico, fisico e sociale e di attivare quante più potenzialità possibile.

Secondo l’opinione degli Arte terapeuti, l’arte è un “linguaggio simbolico” con l’ausilio del quale la persona che crea può esprimere emozioni, bisogni e conflitti inconsci. L’Arte Terapia favorisce la percezione sensoriale, la percezione dei processi interiori ed esteriori e la creatività. L’attività artistica può supportare i processi evolutivi personali del paziente ed attivare l’auto-guarigione.

Attraverso l’attività del disegno o di un’altro lavoro artistico, il paziente può scoprire la propria forza creativa e rafforzare la propria capacità di influenzare le circostanze sia interiori che esteriori. Creare e confrontarsi in modo creativo con la propria opera d’arte dà al paziente la possibilità di scoprire quali conseguenze abbiano le proprie azioni e i propri atteggiamenti e di sperimentare i cambiamenti dei fenomeni psichici legati alle proprie azioni attraverso i processi artistici. In questo modo il paziente sperimenta la gioia di cimentarsi con il gioco e la creatività, di essere attivo e di percepire sé stesso.

© 2023 Eskamed SA

Trovare terapeuta