Informazioni sulle qualifiche professionaliMassaggiatore/Massaggiatrice medicale con attestato professionale federale / certificato/a CRS (Mass. med.)


Definizione

Il massaggiatore/la massaggiatrice medicale è un titolo professionale. La formazione comprende le conoscenze mediche di base e vari metodi manuali e strumentali, come i massaggi o le procedure di fisioterapia. Questi vengono utilizzati singolarmente o in combinazione per trattare i disturbi della salute.

Origine

Il massaggio è uno dei metodi di cura più antichi al mondo ed è praticato in molte culture.
Le applicazioni per il massaggio sono state descritte già nel 2600 a.C. negli scritti cinesi. I medici greci Ippocrate (460-375 a.C.) e Galeno (129-199 d.C.) utilizzavano il massaggio come metodo di cura, contribuendo così alla sua diffusione in Europa.
In Svizzera, il termine "massaggio medicale" è stato definito negli anni Settanta. Si riferisce a una forma di terapia in cui vengono combinati sei metodi diversi.
Dal 1999 al 2009, la formazione è stata regolamentata dalla Croce Rossa Svizzera (CRS) e si è conclusa con il titolo legalmente protetto di "massaggiatore medicale con certificato CRS". Dal 2009 è possibile ottenere una qualifica federale in un corso di formazione di 3 anni con stage integrato. I massaggiatori medicali con certificato federale sono considerati professionisti della salute dal 2015. Nella maggior parte dei cantoni, per esercitare la professione sotto la propria responsabilità professionale è necessaria un'abilitazione cantonale.

Fondamenti

Il termine "massaggio" si riferisce a un'influenza meccanica, per lo più manuale, sulla pelle, sui tessuti più profondi e sulla muscolatura. I massaggiatori medicali dispongono di sei diverse tecniche di trattamento provenienti dal campo del massaggio e della terapia fisica per trattare i disturbi della salute:
  • Il massaggio classico è la forma di massaggio più comune e viene utilizzato prevalentemente per prevenire e trattare le condizioni muscolo-scheletriche.
  • Il massaggio del tessuto connettivo, detto anche massaggio della fascia, è una forma di massaggio riflessologico che tratta principalmente il tessuto connettivo sottocutaneo.
  • La riflessologia plantare è una forma speciale di riflessologia che tratta specifiche zone riflesse dei piedi.
  • L'elettroterapia fa parte delle procedure di terapia fisica. Con l'aiuto di dispositivi elettronici, correnti elettriche di diversa frequenza vengono fatte passare attraverso il corpo o parti del corpo.
  • Il termine idroterapia (in greco "hydro" = acqua) comprende varie applicazioni dell'acqua per la prevenzione e il trattamento di malattie acute e croniche, per il rassodamento e per la riabilitazione. I bendaggi e gli impacchi sono una forma di idroterapia in cui vengono avvolte alcune parti del corpo. Gli impacchi e le compressioni si riferiscono allo stesso metodo.
  • Il drenaggio linfatico manuale è una tecnica di massaggio utilizzata per rimuovere la congestione linfatica nei tessuti. Vengono utilizzate speciali tecniche di presa che stimolano la funzione motoria dei vasi linfatici, facilitando la rimozione del liquido in eccesso nei tessuti.
Ulteriori informazioni sulla qualifica professionale "Massaggiatore/Massaggiatrice medicale con attestato professionale federale / certificato/a CRS (Mass. med.)" sono pubblicati sul sito web dell'Organizzazione del mondo del lavoro dei massaggiatori medici (OdA MM) e sul sito web dell'Association of Medical Massage Svizzera (vdms-asmm).

Osservazione

Informazioni sul «Massaggiatore/Massaggiatrice medicale con attestato professionale federale / certificato/a CRS (Mass. med.)» vengono pubblicate sul sito Web dell'Organizzazione del mondo di lavoro dei massaggiatori medicali (OmL MM) e sul sito Web dell’Associazione svizzera dei massaggiatori medicali (ASMM).

Trovare terapeuta

Ulteriori inserimenti sul tema «Massaggio»