Trovare cliniche integrativeQueste cliniche puntano sulla medicina empirica
State pianificando un soggiorno in una clinica o in un ospedale? Avete interesse alle offerte della medicina integrativa e vorreste trovare una clinica integrativa?
La medicina integrativa combina in un approccio olistico la medicina convenzionale e quella empirica. Nello specifico, la medicina empirica comprende metodi diagnostici e terapeutici che su una base interprofessionale completano o estendono quelli della medicina convenzionale.
Noi definiamo la medicina empirica come un termine collettivo per la medicina complementare, la medicina alternativa, la medicina naturale e altro.
Le istituzioni qui elencate offrono in questo ambito una vasta gamma di offerte dei campi medico, terapeutico e infermieristico - sia ospedalieri che in ambulatorio.
Nota importante
La denominazione di una clinica integrativa sul sito dell’RME non garantisce il successo del trattamento o che i trattamenti in queste cliniche siano eseguiti da terapeute e terapeuti che dispongono di un label di qualità RME.
Un attore importante - l’associazione cliniche-integrative.ch
Per unire le singole forze, è stata fondata un’associazione per garantire che la medicina integrativa si sviluppi nel miglior modo anche nel settore ospedaliero. La visione dell’associazione cliniche-integrative.ch è quella che tutte le persone in Svizzera abbiano un accesso a bassa soglia a cure ospedaliere integrative di qualità.
Per medicina integrativa l’associazione intende l’applicazione corretta di metodi della medicina accademica e della medicina complementare da parte di specialisti formati e riconosciuti in un reparto di degenza o in una clinica, in dialogo con i pazienti e secondo lo stato attuale delle conoscenze. I punti chiave dell’associazione e dei suoi membri sono lo sviluppo e la garanzia della qualità, l’interconnessione e le relazioni pubbliche, la formazione e la ricerca e lo sviluppo tariffario.