Informativa sulla protezione della privacy per i visitatori dei siti web Eskamed


1. Informazioni generali

La protezione dei dati è una questione di fiducia ed è importante per noi che vi fidiate di noi per quanto riguarda il trattamento dei vostri dati personali.

Il Registro di Medicina Empirica (RME) è una sezione dell’Eskamed SA. L’Eskamed SA (noi) rispetta la vostra privacy. Al fine di proteggere i vostri dati personali, prendiamo sempre tutte le precauzioni necessarie per giustificare la fiducia riposta in noi.

La presente informativa sulla protezione della privacy ha in particolare lo scopo di indicare quali dati personali raccogliamo ed elaboriamo con i nostri siti web, perché lo facciamo, come proteggiamo i vostri dati personali e come potete contattarci.

2. Chi siamo e a chi si applica la presente informativa sulla protezione della privacy?

2.1. Chi siamo e come potete contattarci?

In qualità di responsabile del trattamento dei dati personali, come descritto nella presente informativa sulla protezione della privacy, l’

Eskamed SA, Rotbergerstrasse 34, 4054 Basilea

è a vostra disposizione per qualsiasi domanda o dubbio sulla protezione e sul trattamento dei dati.

Se avete domande o dubbi sul trattamento dei vostri dati personali da parte della nostra azienda, potete contattarci al seguente indirizzo:

E-Mail: datenschutz@eskamed.ch
Telefono: +41 61 226 94 40

Faremo del nostro meglio per rispondere alle vostre domande e ai vostri dubbi non appena li riceviamo.

2.2. A chi è destinata questa informativa sulla privacy?

La presente informativa sulla protezione della privacy si rivolge in particolare alle visitatrici e ai visitatori dei siti web dell’Eskamed.

Le modalità di trattamento dei dati personali delle terapeute e dei terapeuti nel contesto della registrazione RME o del rinnovo della registrazione o in relazione ai nostri servizi per le terapeute ed i terapeuti dell’RME registrate/i sono descritte nella nostra Informativa sulla privacy per le terapeute ed i terapeuti, disponibile sul sito web myRME.

3. Come trattiamo i vostri dati personali?

3.1. Cosa significa «trattamento di dati personali»?

Per «dati personali» si intende qualsiasi informazione relativa a una persona (fisica) identificata o identificabile. Per «trattamento» si intende qualsiasi uso dei vostri dati personali. Quando trattiamo dati personali, ciò significa, ad esempio, che li raccogliamo, memorizziamo, utilizziamo, trasmettiamo o cancelliamo.

3.2. Quali dati personali trattiamo in relazione all'utilizzo dei nostri siti web e per quali scopi?

In linea di massima raccogliamo i vostri dati personali direttamente da voi, ad esempio quando accedete ai nostri siti web, quando ci contattate, in particolare quando ci contattate per una richiesta, o quando partecipate a un concorso o a un'estrazione a premi, a un incontro, a un seminario o a un altro evento.

3.2.1 Come utilizziamo i dati raccolti quando visitate il sito web?

Quando visitate o utilizzate i nostri siti web, elaboriamo dati tecnici, ad esempio l'indirizzo IP, informazioni sull'ora di accesso al sito web, la durata della visita, le pagine visitate e informazioni sul dispositivo finale utilizzato. Possiamo anche assegnare un codice individuale all'utente o al suo dispositivo finale (ad esempio tramite un cookie; vedere la sezione 3.2.5).

Questo per poter fornire il rispettivo sito web, per garantire la sicurezza informatica e per migliorare la facilità d'uso.

3.2.2 Come utilizziamo i dati per comunicare con noi?

In merito alla nostra comunicazione con voi, ad esempio quando ci contattate tramite il modulo di contatto o altri mezzi di comunicazione, possiamo usare i vostri dati personali.

Ciò include, ad esempio, il nome e i dati di contatto, come l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il numero di telefono, il contenuto della corrispondenza o della comunicazione (ad esempio, e-mail, corrispondenza scritta, telefonate, messaggi tramite il modulo di contatto, ecc., risposte a sondaggi sui clienti e sulla soddisfazione, informazioni sul tipo, l'ora ed eventualmente il luogo della comunicazione e altri dati marginali sulla comunicazione.

Utilizziamo questi dati per scopi di comunicazione, vale a dire per contattarvi e mantenere i contatti con voi. Ciò include la risposta alle richieste di informazioni, il contatto con l'utente per domande, il servizio clienti e l'assistenza ai clienti.

Se contattate terapeute o terapeuti tramite il modulo di contatto sulla rispettiva pagina del profilo, non siamo responsabili del trattamento dei dati. Si prega di consultare la sezione 3.2.6.

3.2.3. Ricerche di mercato e di opinione

Trattiamo i dati personali per ricerche di mercato e di opinione. A tal fine, possiamo utilizzare informazioni provenienti da sondaggi e studi, da Internet e da altre fonti pubbliche. Possiamo anche avvalerci di servizi di monitoraggio dei media o effettuare noi stessi un monitoraggio dei media, elaborando a tal fine i dati personali.

3.2.4 Partecipazione a sondaggi e concorsi RME

Occasionalmente organizziamo concorsi, estrazioni a premi ed eventi simili. Trattiamo i vostri dati di contatto e le informazioni sulla vostra partecipazione ai fini della gestione dei concorsi e delle estrazioni a premi e, se del caso, per comunicare con voi in questo contesto e per scopi pubblicitari. Troverete ulteriori dettagli in merito nelle rispettive condizioni di partecipazione.

3.2.5 Come utilizziamo i cookie e tecnologie simili?

3.2.5.1 A cosa servono i cookie?

Sui nostri siti web utilizziamo anche i cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile quando accedete e utilizzate uno dei nostri siti web. I cookie vengono utilizzati per garantire le funzioni dei nostri siti web e per rendere la vostra esperienza di navigazione il più piacevole possibile. Di seguito vi informiamo sull'uso dei cookie.

3.2.5.2. Perché utilizziamo i cookie?

Alcuni cookie sono necessari per la funzionalità dei siti web e vengono eliminati automaticamente dopo la visita. Altri cookie vengono utilizzati per salvare le impostazioni (ad esempio la scelta della lingua) per una visita successiva, per raccogliere statistiche anonime sull'utilizzo dei nostri siti web e per personalizzare i contenuti dei nostri siti web.

3.2.5.3. Quali cookie utilizziamo?

Al termine della sessione del browser, la maggior parte dei cookie che utilizziamo viene automaticamente cancellata dal vostro computer o dispositivo mobile (i cosiddetti cookie di sessione). Utilizziamo i cookie di sessione, ad esempio, per salvare le preferenze relative al paese e alla lingua dell'utente.

Se necessario, utilizziamo anche cookie temporanei o permanenti. Questi rimangono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile anche dopo la fine della sessione del browser. La prossima volta che visiterete uno dei nostri siti web, riconoscerà automaticamente gli input e le impostazioni che preferite.

Possiamo utilizzare fornitori terzi per analisi statistiche sull'utilizzo dei nostri siti web. Non trasmettiamo alcun dato personale a tali fornitori terzi. Tuttavia, le terze parti raccolgono informazioni sull'utilizzo dei nostri siti web da parte dell'utente al fine di fornire i loro servizi. I fornitori terzi possono combinare le informazioni raccolte con quelle provenienti da altri siti web visitati dall'utente e possono utilizzare tali informazioni per i propri scopi (ad esempio, per pubblicare pubblicità sui siti partner di tali fornitori). Se vi siete registrati presso il fornitore in questione, quest'ultimo può identificarvi. Il trattamento dei vostri dati personali è di responsabilità del provider in conformità con le proprie norme sulla protezione dei dati.

3.2.5.4. Quali dati vengono memorizzati nei cookie?

I cookie utilizzati non contengono dati personali, pertanto non possono essere assegnati a una persona specifica. Quando un cookie viene attivato, gli viene assegnato un numero di identificazione. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente vengono memorizzate sul nostro server in Svizzera. L'indirizzo IP viene pseudonimizzato subito dopo l'elaborazione e prima di essere memorizzato.

3.2.5.5. Come si può impedire la memorizzazione dei cookie?

Potete decidere voi stessi, tramite le impostazioni del vostro browser, se e come accettare i cookie. La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile indicare al browser di non accettare i cookie o di chiedere all'utente di accettare un cookie da un sito web visitato. Potete anche cancellare i cookie dal vostro browser utilizzando la relativa funzione del browser sul vostro computer o dispositivo mobile (desideriamo sottolineare che se impostate il vostro browser in questo modo, alcune funzioni di questo sito web potrebbero non essere più disponibili).

3.2.6. Servizi di Google

Google Analytics: Utilizziamo le funzioni del servizio di analisi web Google Analytics. Il fornitore del servizio di analisi web è Google LLC, Ireland, e Google Inc, USA. Google Analytics utilizza i suddetti cookie, che consentono a Google di analizzare l'utilizzo del sito web. Google ci informa successivamente sull'analisi dell'utilizzo. Le informazioni generate sull'utilizzo del nostro sito web vengono trasmesse a un server di Google e lì memorizzate.

Il server si trova solitamente negli Stati Uniti. Tuttavia, utilizziamo Google Analytics in combinazione con la funzione di anonimizzazione dell'IP. Ciò garantisce che Google tronchi il vostro indirizzo IP all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo prima di trasmetterlo agli Stati Uniti. In casi eccezionali, Google può trasferire l'indirizzo IP completo a un server negli Stati Uniti e lì troncarlo. Google utilizzerà queste informazioni per nostro conto allo scopo di valutare l'utilizzo del sito web da parte degli utenti, compilare report sulle attività del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet.

Il nostro sito web utilizza anche la funzione "caratteristiche demografiche" di Google Analytics. Questa funzione può essere utilizzata per creare rapporti contenenti informazioni sull'età, il sesso e gli interessi dei visitatori del sito. Questi dati provengono dalla pubblicità basata sugli interessi di Google e dai dati dei visitatori di fornitori terzi. Non è possibile attribuire i dati a una persona specifica. È possibile disattivare questa funzione in qualsiasi momento. Ciò è possibile tramite le impostazioni pubblicitarie del vostro account Google o impedendo in generale la raccolta dei vostri dati da parte di Google Analytics (vedi sotto).

Google Analytics viene utilizzato (nella misura richiesta dalla legge sulla protezione dei dati) sulla base del fatto che noi, in qualità di gestori di questo sito web, abbiamo un interesse legittimo ad analizzare il comportamento degli utenti al fine di ottimizzare la nostra offerta web e, se del caso, la pubblicità.

È possibile impedire l'impostazione dei cookie (sezione 3.2.5.5). È inoltre possibile impedire il rilevamento dei dati relativi all'utilizzo del sito web, compreso l'indirizzo IP e la successiva elaborazione da parte di Google. Ciò è possibile scaricando e installando il plug-in del browser accessibile al seguente link: tools.google.com/dlpage/gaoptout. Potete anche impedire la raccolta dei vostri dati da parte di Google Analytics cliccando sul seguente link. Verrà impostato un cookie di opt-out che impedirà la raccolta dei vostri dati durante le future visite al nostro sito web: tools.google.com/dlpage/gaoptout. I dettagli sul trattamento dei dati degli utenti da parte di Google Analytics sono riportati nell'informativa sulla privacy di Google: support.google.com/analytics/answer/6004245.

Google AdSense: il nostro sito web utilizza Google AdSense. Il fornitore è anche Google LLC, Ireland, e Google Inc, USA. Google AdSense viene utilizzato per integrare gli annunci pubblicitari e imposta dei cookie. I cookie sono piccoli file di testo che il vostro browser web memorizza sul vostro terminale per analizzare l'utilizzo del sito web. Google AdSense utilizza anche web beacon. I web beacon sono elementi grafici invisibili che ci permettono di analizzare il traffico di visitatori sul nostro sito web. Le informazioni generate dai cookie e dai web beacon vengono trasferite ai server di Google e lì memorizzate. I server si trovano negli Stati Uniti. Google può trasmettere queste informazioni a partner contrattuali. Tuttavia, Google non unirà il vostro indirizzo IP con altri dati da voi memorizzati.

Google AdSense viene utilizzato (nella misura richiesta dalla legge sulla protezione dei dati) sulla base del fatto che noi, in qualità di gestori di questo sito web, abbiamo un interesse legittimo ad analizzare il comportamento degli utenti al fine di ottimizzare la nostra offerta web e la pubblicità.

Google AdWords e Google Conversion Tracking: il nostro sito web utilizza Google AdWords. Il fornitore è Google LLC, Irlanda, e Google Inc, USA. AdWords è un programma di pubblicità online. Nell'ambito del programma di pubblicità online, lavoriamo con il cosiddetto "Conversion Tracking". Dopo un clic su un annuncio pubblicitario pubblicato da Google, viene impostato un cookie per il monitoraggio delle conversioni. Ciò consente a Google e a noi di riconoscere che avete cliccato su un annuncio e siete stati reindirizzati al nostro sito web. I cookie di Google AdWords perdono la loro validità dopo 30 giorni e non vengono utilizzati per identificare personalmente gli utenti. Non sono rintracciabili attraverso i siti web dei clienti AdWords. Questi cookie vengono utilizzati per creare statistiche per i clienti AdWords. In questo modo, i clienti AdWords possono sapere quanti utenti hanno cliccato su un annuncio e sono stati reindirizzati alle pagine corrispondenti. Tuttavia, i clienti di AdWords non ricevono alcuna informazione che consenta l'identificazione personale degli utenti. Se non si desidera partecipare al tracciamento, è possibile opporsi al suo utilizzo. Troverete informazioni al riguardo al punto 3.2.5.5.

I dettagli su Google AdWords e Google Conversion Tracking sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy.

Google AdWords e Google Conversion Tracking vengono utilizzati (nella misura prevista dalla legge sulla protezione dei dati) sulla base del nostro legittimo interesse, in qualità di gestori di questo sito web, ad analizzare il comportamento degli utenti al fine di ottimizzare la nostra offerta web e la nostra pubblicità.

3.2.7. Contattare le terapeute ed i terapeuti tramite il modulo di contatto

È possibile contattare direttamente alcuni terapeuti ed alcune terapeute tramite il modulo di contatto presente nella pagina del rispettivo profilo. I dati da voi forniti saranno utilizzati, tra l'altro, per elaborare la vostra richiesta e comunicare con voi. Si prega di notare che i rispettivi terapeuti e le rispettive terapeute sono responsabili dell'elaborazione dei dati da loro trasmessi. In caso di domande al riguardo, si prega di contattare direttamente i rispettivi terapeuti e le rispettive terapeute.

3.3. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo specifico per cui li abbiamo raccolti. Conserviamo i dati personali anche quando abbiamo un legittimo interesse a conservarli, ad esempio per scopi di conservazione della documentazione e delle prove e per proteggere e difendere i diritti legali. Inoltre, conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo in cui sono soggetti all'obbligo di conservazione previsto dalla legge.

3.4. Come proteggiamo i vostri dati personali?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. crittografia, pseudonimizzazione, registrazione, restrizione di accesso, salvataggio dei dati, ecc.) e di natura organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri dipendenti, accordi di riservatezza, controlli, ecc.) per salvaguardare la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Tuttavia, l'utente deve essere consapevole che la trasmissione di informazioni via Internet e altri mezzi elettronici comporta sempre alcuni rischi di sicurezza e che non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

4. Chi tratta e riceve i vostri dati personali?

4.1. A chi trasmettiamo i vostri dati personali?

I nostri dipendenti hanno accesso ai vostri dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per le finalità descritte e le attività dei dipendenti in questione. Ciò include i nostri collaboratori in reparti specializzati e aree di supporto come la hotline o il settore informatico. Questi dipendenti agiscono in conformità con le nostre istruzioni e sono tenuti alla riservatezza e alla segretezza nel trattamento dei vostri dati personali. Possiamo trasmettere i vostri dati personali a terzi se desideriamo utilizzare i loro servizi (ad es. fornitori di servizi informatici).

Possiamo anche trasmettere i vostri dati personali a terzi, all'interno e all'esterno del nostro gruppo di società, per i loro scopi, ad esempio alle autorità di polizia in caso di sospetto abuso. In questi casi, il destinatario dei dati è un responsabile del trattamento dei dati separato ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

In determinate circostanze, trasmettiamo i vostri dati personali ad altre società, quali

  • fornitori di servizi IT e fornitori di soluzioni cloud.
  • Terze parti (come partner o piattaforme) coinvolte nella gestione dei nostri concorsi o estrazioni di premi.
  • partner pubblicitari come Google. In questo contesto, facciamo riferimento anche alla nostra informativa sui cookie relativa alla raccolta di dati da parte di fornitori terzi i cui strumenti sono stati integrati nei nostri siti web e nelle nostre app (si vedano i punti 3.2.5 e 3.2.6);
  • Terze parti coinvolte nell'organizzazione di eventi.

Inoltre, potremmo essere tenuti a divulgare le informazioni personali se ci viene richiesto dalla legge o da un procedimento legale, come ad esempio un ordine del tribunale o una richiesta da parte di un'agenzia di applicazione della legge, se riteniamo che la divulgazione sia necessaria e appropriata per la nostra conformità legale. Ciò potrebbe essere necessario per prevenire danni o perdite finanziarie. Ciò potrebbe essere necessario anche in relazione a un'indagine su attività fraudolente o illegali sospette o effettive e in caso di vendita o trasferimento di tutti o parte dei nostri beni (ad esempio, a causa di una riorganizzazione, scioglimento o liquidazione).

4.2. I vostri dati personali possono essere divulgati all'estero?

I destinatari dei vostri dati personali possono anche trovarsi all'estero, anche al di fuori dell'UE o del SEE (in particolare negli Stati Uniti), ma potenzialmente anche in altri paesi del mondo. Questi paesi potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera o dell'UE o del SEE. Se trasferiamo i vostri dati personali in tali paesi, siamo obbligati a garantire la protezione dei vostri dati personali in modo adeguato. Compensiamo il livello di protezione inferiore con contratti adeguati, in particolare con le clausole contrattuali standard emesse dalla Commissione europea e riconosciute dall'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Per ulteriori dettagli e una copia di tali clausole, visitare il sito www.edoeb.admin.ch.

In alcuni casi, possiamo trasferire i dati in conformità ai requisiti della legge sulla protezione dei dati anche in assenza di tali contratti, ad esempio se avete acconsentito alla relativa divulgazione o se la divulgazione è necessaria per l'esecuzione del contratto, per l'istituzione, l'esercizio o l'applicazione di rivendicazioni legali o per interessi pubblici prevalenti. Vi preghiamo di contattarci se desiderate una copia delle nostre misure.

5. Quali diritti avete in relazione al trattamento dei vostri dati personali?

Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali. Nell'ambito della legge applicabile a voi, avete anche il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento dei dati personali e di opposizione al nostro trattamento dei dati personali e il diritto di ricevere gratuitamente da noi i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile. Avete anche il diritto di revocare il vostro consenso senza che ciò incida sulla legalità del trattamento dei dati personali effettuato fino alla revoca. Potete inoltre presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati.

6. Cos'altro bisogna considerare?

Nel trattamento dei vostri dati personali, ci basiamo in particolare sui seguenti principi, nella misura in cui ciò è richiesto dalla legge applicabile sulla protezione dei dati:

  • L'adempimento di un contratto con la persona interessata o, per le misure precontrattuali, sulla vostra richiesta;
  • Interessi legittimi. Ciò include, ad esempio, l'interesse a conoscere meglio i nostri visitatori; a proteggere i visitatori e i dati; a garantire la sicurezza informatica, in particolare in relazione all'uso di siti web, app e altre infrastrutture informatiche; a garantire e organizzare le operazioni aziendali, compreso il funzionamento e l'ulteriore sviluppo di siti web e altri sistemi; a far valere o difendere rivendicazioni legali; a rispettare la legge svizzera e le norme interne e per la conformità legale;
  • Un consenso, a condizione che vi chiediamo separatamente un consenso;
  • Un requisito di ottemperanza alla legislazione.

In linea di principio, non siete obbligati a fornire i vostri dati personali. Tuttavia, l'elaborazione dei dati di log e di alcuni altri dati è necessaria durante l'utilizzo dei siti web.

Agosto 2023


Informativa sulla protezione della privacy per terapeute e terapeuti


1. Informazioni generali

La protezione dei dati è una questione di fiducia ed è importante per noi che vi fidiate di noi per quanto riguarda il trattamento dei vostri dati personali.

Il Registro di Medicina Empirica (RME) è una sezione dell’Eskamed SA. L’Eskamed SA (noi) rispetta la vostra privacy. Al fine di proteggere i vostri dati personali, prendiamo sempre tutte le precauzioni necessarie per giustificare la fiducia riposta in noi.

La presente informativa sulla protezione della privacy ha in particolare lo scopo di indicare quali dati personali raccogliamo e trattiamo, perché lo facciamo, come proteggiamo i vostri dati personali e come potete contattarci ed esercitare i vostri diritti.

Chi siamo e a chi si applica la presente informativa sulla protezione della privacy?

2.1. Chi siamo e come potete contattarci?

In qualità di responsabile del trattamento dei dati personali, come descritto nella presente informativa sulla protezione della privacy, l’

Eskamed SA, Rotbergerstrasse 34, 4054 Basilea

è a vostra disposizione per qualsiasi domanda o dubbio sulla protezione e sul trattamento dei dati personali.

Se avete domande o dubbi sul trattamento dei vostri dati personali da parte della nostra azienda, potete contattarci al seguente indirizzo:

E-Mail: datenschutz@eskamed.ch
Telefono: +41 61 226 94 40

Faremo del nostro meglio per rispondere alle vostre domande o ai vostri dubbi non appena li riceviamo.

2.2. A chi è rivolta questa informativa sulla protezione della privacy?

La presente Informativa sulla privacy si rivolge in particolare (i) ai terapeuti alle terapeute che desiderano iscriversi all'RME o rinnovare la propria iscrizione; (ii) ai terapeuti che hanno già un'iscrizione all'RME e utilizzano i servizi di Eskamed S.p.A.; e (iii) in generale ai terapeuti che hanno fornito dati personali a Eskamed S.p.A. in relazione a una domanda di iscrizione, a una domanda di rinnovo o all'utilizzo dei servizi di Eskamed S.p.A.

La presente informativa sulla privacy fornisce informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali dell'utente in relazione all'esame delle domande di registrazione RME e delle domande di rinnovo, nonché in relazione alla gestione della registrazione RME e alla pubblicazione nell’RME-Guide. La presente informativa sulla privacy fornisce inoltre informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali in relazione ai nostri servizi.

Le modalità di trattamento dei dati personali in relazione all'utilizzo dei nostri siti web sono descritte nella nostra Informativa sulla privacy per i visitatori dei siti web Eskamed, disponibile in qualsiasi momento sul sito web www.rme.ch.

3. Come trattiamo i vostri dati personali?

La presente informativa sulla privacy si applica sia ai dati personali storici che a quelli futuri. Si applica anche, in particolare, ai dati che abbiamo raccolto in passato in relazione alla registrazione dei terapeuti nell'RME o nell'ex EMindex (risp. nell'attuale RME-Guide).

3.1. Cosa significa «trattamento di dati personali»?

Per «dati personali» si intende qualsiasi informazione relativa a una persona (fisica o giuridica) identificata o identificabile. Per «trattamento» si intende qualsiasi uso dei vostri dati personali. Quando trattiamo dati personali, ciò significa, ad esempio, che li raccogliamo, memorizziamo, utilizziamo, trasmettiamo o cancelliamo.

3.2. Da dove otteniamo i vostri dati personali?

In genere raccogliamo i vostri dati personali direttamente da voi, ad esempio quando ci inviate dati personali o comunicate con noi. Tuttavia, i dati personali dell'utente possono essere raccolti anche da altre fonti (ad esempio, informazioni sull'utente fornite da altre persone, ad esempio nel corso di procedimenti ufficiali o legali o nel corso di comunicazioni con noi).

3.3. Quali dati personali trattiamo e per quali scopi specifici?

Ogni volta che entriamo in contatto con voi, raccogliamo i vostri dati personali. Le situazioni in cui entriamo in contatto con voi sono varie. Di seguito vi illustriamo come trattiamo i vostri dati personali nell'ambito dei nostri diversi servizi.

3.3.1. Comunicazione

Trattiamo i dati personali quando ci contattate o quando vi contattiamo noi, ad esempio quando comunicate con noi per telefono, fax, e-mail, messaggi vocali, messaggi di testo (SMS), messaggi di immagine (MMS), messaggi video, per posta o tramite messaggistica istantanea. Di solito abbiamo bisogno solo di informazioni quali il vostro nome e i vostri dati di contatto, l'ora dei messaggi e il loro contenuto, che possono anche includere dati personali di terzi. Utilizziamo questi dati per fornirvi informazioni o notifiche, per elaborare le vostre richieste e comunicare con voi, nonché per garantire la qualità e la formazione. Inoltre, inoltriamo le comunicazioni all'interno del nostro gruppo di società ai dipartimenti aziendali competenti, ad esempio se il vostro problema riguarda un'altra società.

3.3.2. Registrazione RME e rinnovo della registrazione

Se vi registrate come terapeuti presso l'RME trattiamo i dati personali che ci fornite nell'ambito della vostra registrazione e comunicazione (ad esempio, nome, indirizzo, dati di contatto, qualifiche professionali, dettagli della formazione, estratto del casellario giudiziale). Inoltre, possiamo trattare dati provenienti da terzi (ad esempio, agenzie di riferimento creditizio, registri pubblici, ricerche su Internet, pazienti o autorità). Utilizziamo questi dati per verificare la vostra richiesta di registrazione o di rinnovo della registrazione, per rifiutare o effettuare la registrazione o il rinnovo della registrazione, per verificare il rispetto delle condizioni di registrazione e per gestire la vostra registrazione all'interno dell'RME e nei confronti di terzi (ad esempio, assicuratori o altri partner contrattuali dell'RME). Ulteriori dettagli sono contenuti nelle Condizioni generali di RME.

3.3.3. Account utente myRME e guida RME

Se avete una registrazione RME, potete utilizzare il servizio online myRME. Utilizziamo alcuni dati personali ottenuti durante il processo di registrazione o di rinnovo per impostare e mantenere il vostro account utente myRME, trasferendo alcuni dati personali direttamente dai documenti che ci avete inviato con la vostra domanda di registrazione o di rinnovo al vostro account utente myRME (ad esempio, il vostro nome o i metodi per i quali avete una registrazione RME). Se utilizzate il vostro account utente myRME, potete, ad esempio, modificare il vostro indirizzo o inviarci messaggi tramite un modulo di contatto. Trattiamo i vostri dati personali nel vostro account utente myRME anche per fornire, migliorare e sviluppare ulteriormente myRME. Ciò include informazioni sull'utilizzo dell'account utente myRME.

Quando utilizzate il vostro account utente myRME, potreste avere accesso a vari servizi aggiuntivi dell'RME in base alla versione corrente di myRME. In questo caso, trattiamo i vostri dati personali per consentirvi di accedere a tali servizi.

Verrà creato un profilo pubblico per voi nell’RME-Guide (profilo RME-Guide). È possibile gestire il profilo dell’RME-Guide o registrarsi per un profilo business tramite l'account utente myRME. Per creare il profilo, modifichiamo i vostri dati personali e importiamo alcuni dati personali dal database RME nell’RME-Guide In dettaglio si tratta di: Nome, indirizzo dello studio, metodo/i registrato/i o qualifica professionale, numero/i di telefono, data della prima registrazione, indirizzo e-mail e lingua di corrispondenza. È possibile arricchire il profilo dell’RME Guide con ulteriori informazioni (testi, immagini, link, ecc.). In relazione al vostro profilo dell’RME-Guide, trattiamo i vostri dati personali per fornire, migliorare e sviluppare ulteriormente l’RME-Guide. Ciò include informazioni sull'utilizzo dell’RME-Guide. Con un profilo business, avete la possibilità di aggiornare la vostra iscrizione in base alla versione attuale dell’RME-Guide, ad esempio registrandovi presso le reti di partner. Trattiamo i vostri dati personali per offrirvi l'accesso a questi servizi e per visualizzarli nel vostro profilo dell’RME-Guide. L'elaborazione dei vostri dati personali da parte dei fornitori terzi interessati viene effettuata dai fornitori terzi stessi e in conformità con l'informativa sulla privacy di tali fornitori terzi.

Nell'ambito dell'account utente myRME, l'utente ha anche la possibilità di ottenere servizi da fornitori terzi in conformità con la versione attuale di myRME. In questo contesto trattiamo i vostri dati personali per offrirvi questa mediazione. Possiamo anche trasferire i vostri dati personali ai fornitori terzi interessati, se ciò è necessario per il servizio. Il trattamento dei vostri dati personali da parte dei fornitori terzi interessati viene effettuato dai fornitori terzi stessi e in conformità con la loro politica sulla privacy.

3.3.4. Eventi di formazione e informazione sull'RME

Se partecipate a un evento formativo o informativo dell'RME (seminari, congressi, ecc.), trattiamo i vostri dati personali (ad es. il vostro nome e i vostri dati di contatto) al fine di condurre gli eventi formativi e informativi. Troverete ulteriori dettagli in merito nelle rispettive condizioni di partecipazione.

3.3.5. Acquisizione di beni e servizi

Trattiamo i dati personali anche quando l'utente usufruisce dei nostri servizi, ad esempio quando acquista merci da noi o ottiene un servizio. In tal modo, trattiamo i vostri dati personali, ad esempio, nell'ambito dell'elaborazione di ordini e contratti o per la consegna e la fatturazione.

3.3.6. Ricerche di mercato e di opinione e partecipazione a sondaggi e concorsi dell'RME

Trattiamo i dati personali per ricerche di mercato e di opinione. A tal fine, possiamo utilizzare informazioni provenienti da sondaggi e studi, da Internet e da altre fonti pubbliche. Possiamo anche avvalerci di servizi di monitoraggio dei media o effettuare noi stessi un monitoraggio dei media, elaborando a tal fine i dati personali.

Occasionalmente organizziamo concorsi, estrazioni a premi ed eventi simili. Trattiamo i vostri dati di contatto e le informazioni sulla vostra partecipazione ai fini della gestione dei concorsi e delle estrazioni a premi e, se del caso, per comunicare con voi in questo contesto e per scopi pubblicitari. Troverete ulteriori dettagli in merito nelle rispettive condizioni di partecipazione.

3.3.7. Newsletter o informazioni simili

Se non vi siete opposti a questo trattamento, trattiamo i vostri dati personali nella misura consentita dalla legge per l'invio di informazioni scritte o elettroniche e messaggi pubblicitari. A tal fine trattiamo i vostri dati di contatto, ad esempio per personalizzare i messaggi e inviarveli. Quando inviamo newsletter via e-mail, possiamo determinare se e quando avete aperto l'e-mail. Questo ci permette di valutare l'utilizzo dell'e-mail e di adattare meglio le nostre offerte ai vostri interessi. Se non siete d'accordo, potete impedire questo trattamento dei dati nel vostro programma di posta elettronica.

3.3.8. In relazione all'utilizzo del sito web

Si rimanda all'informativa sulla privacy per i visitatori dei siti web Eskamed.

3.3.9. Altro

Trattiamo i vostri dati personali anche per i seguenti scopi:

  • per l'amministrazione interna nostra e del gruppo, per scopi contabili e di archiviazione e in generale per controllare e migliorare i processi interni;
  • per la preparazione e l'elaborazione di acquisizioni e cessioni aziendali, nonché di acquisti o vendite di beni;
  • per ottemperare ai requisiti di legge;
  • per proteggere i nostri diritti e i diritti di terzi.

3.4. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali?

Conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario allo scopo specifico per cui li abbiamo raccolti, nel caso di contratti o registrazioni di solito almeno per la durata del rapporto contrattuale e per tutto il tempo in cui i dati personali sono necessari per la fatturazione dei servizi tra pazienti e assicuratori. Conserviamo i dati personali anche se abbiamo un interesse legittimo a conservarli, ad esempio per la documentazione e la conservazione di prove e per la protezione e la difesa di rivendicazioni legali. Conserviamo inoltre i vostri dati personali per tutto il tempo in cui sono soggetti a un obbligo di conservazione previsto dalla legge.

3.5. Come proteggiamo i vostri dati personali?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. crittografia, pseudonimizzazione, registrazione, limitazione dell'accesso, backup dei dati, ecc.) e organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri dipendenti, accordi di riservatezza, controlli, ecc.) per mantenere la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare il rischio di perdita, modifica non intenzionale, divulgazione non intenzionale o accesso non autorizzato. Tuttavia, in genere i rischi per la sicurezza non possono essere completamente esclusi; alcuni rischi restanti sono solitamente inevitabili.

4. Chi tratta e riceve i vostri dati personali?

4.1. Con chi condividiamo i vostri dati personali?

I nostri dipendenti hanno accesso ai vostri dati personali nella misura in cui ciò è necessario per gli scopi descritti e per le attività dei dipendenti stessi. Ciò include i nostri dipendenti nei reparti specializzati e nelle aree di supporto come la hotline o l'IT. Questi dipendenti agiscono secondo le nostre istruzioni e sono tenuti a mantenere la riservatezza e la segretezza nel trattamento dei vostri dati personali.

Possiamo anche trasmettere i vostri dati personali a terzi all'interno e all'esterno del nostro gruppo di società. Questi elaborano i dati personali in parte per i nostri scopi (incaricati del trattamento), in parte anche per scopi propri (in questi casi, il destinatario dei dati è un responsabile del trattamento separato ai sensi della legge sulla protezione dei dati). Possiamo divulgare i vostri dati personali, tra gli altri, ai seguenti destinatari:

  • Assicurazioni, associazioni e altre istituzioni che utilizzano la registrazione dell'RME, in particolare per la fatturazione di servizi ai pazienti o per la consulenza ai pazienti, e che hanno stipulato un accordo corrispondente con l'RME; ulteriori informazioni sono disponibili nelle CG dell'RME;
  • Altre aziende e fornitori di servizi nel settore sanitario e assicurativo;
  • Autorità che hanno un accordo con l'RME;
  • Centri di consulenza e organizzazioni di pazienti;
  • Assicurazioni, autorità, organizzazioni di pazienti, associazioni e altre istituzioni in caso di sospetta minaccia all'integrità fisica o psicologica dei pazienti; maggiori informazioni sono disponibili nelle CG dell'RME;
  • Fornitori terzi ai cui servizi è possibile accedere tramite l'account utente myRME e l’RME-Guide;
  • Società che forniscono servizi per noi. Si tratta in particolare di fornitori di servizi informatici, ma anche di società di consulenza, fornitori di servizi di analisi, fornitori di pagamenti, fornitori di servizi di riscossione, fornitori di servizi di marketing, organizzatori di eventi, ecc.
  • Possiamo divulgare i vostri dati personali a terzi (ad es. tribunali e autorità in Svizzera e all'estero) se richiesto dalla legge. Ci riserviamo inoltre il diritto di trattare i vostri dati personali per ottemperare a un ordine del tribunale o per far valere o difendere rivendicazioni legali o se lo riteniamo necessario per altri motivi legali. Possiamo anche divulgare i dati personali ad altre parti in causa.

Quando vi registrate per il marchio di qualità RME, importiamo automaticamente i dati personali dalla vostra registrazione RME (in particolare nome, indirizzo, dati di contatto, studio, metodi registrati / qualifiche professionali, inizio e fine della rispettiva registrazione e simili) nel vostro profilo di base RME-Guide e lo rendiamo accessibile al pubblico. È possibile richiedere la disattivazione o la cancellazione del proprio profilo RME-Guide in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, consultare le CG RME.

Il profilo dell’RME-Guide è accessibile al pubblico tramite il nostro sito web (vedere ancheil punto 3.3.3). Possiamo anche divulgare i vostri dati personali contenuti nell’RME-Guide (compresi i dati del vostro profilo aziendale) a terzi (assicuratori, fornitori di elenchi, piattaforme informative, ecc.) affinché possano pubblicare tutti o parte di questi dati personali sui loro siti web. Nel proprio account utente myRME è possibile stabilire con quali terzi viene visualizzato il proprio profilo RME-Guide.

4.2. I vostri dati personali possono essere divulgati all'estero?

I destinatari dei vostri dati personali possono anche trovarsi all'estero, anche al di fuori dell'UE o del SEE, ma potenzialmente anche in altri paesi del mondo. I paesi interessati potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera o dell'UE o del SEE. Se trasferiamo i vostri dati personali in tali paesi, siamo tenuti a garantire la protezione dei vostri dati personali in modo adeguato. Compensiamo il livello di protezione inferiore con contratti adeguati, in particolare con le clausole contrattuali standard emesse dalla Commissione europea e riconosciute dall'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Per ulteriori dettagli e una copia di tali clausole, visitare il sito www.edoeb.admin.ch.

In alcuni casi, possiamo trasferire i dati in conformità ai requisiti della legge sulla protezione dei dati anche in assenza di tali contratti, ad esempio se avete acconsentito alla relativa divulgazione o se la divulgazione è necessaria per l'esecuzione del contratto, per l'istituzione, l'esercizio o l'applicazione di rivendicazioni legali o per interessi pubblici prevalenti. Vi preghiamo di contattarci se desiderate una copia delle nostre misure.

5. Quali diritti avete in relazione al trattamento dei vostri dati personali?

Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali. Nell’ambito della legge applicabile a voi, avete anche il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento dei dati personali e di opposizione al nostro trattamento dei dati personali e il diritto di ricevere gratuitamente da noi i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile. Avete anche il diritto di revocare il vostro consenso senza che ciò incida sulla legalità del trattamento dei dati personali effettuato fino alla revoca. Potete inoltre presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati.

6. Cos’altro deve essere considerato?

Nel trattamento dei vostri dati personali, ci basiamo in particolare sui seguenti principi, nella misura in cui ciò è richiesto dalla legge applicabile sulla protezione dei dati:

  • L’adempimento di un contratto con la persona interessata o, per le misure precontrattuali, sulla vostra richiesta;
  • interessi legittimi. Questi includono, ad esempio, l'interesse a comunicare con i terapeuti al di fuori di un contratto; a conoscere meglio i terapeuti e le nostre parti interessate; a migliorare i nostri prodotti e servizi e a svilupparne di nuovi; all'amministrazione interna del gruppo e al traffico interno del gruppo che è necessario in un gruppo di aziende con una divisione del lavoro; nella lotta contro le frodi e nella prevenzione e investigazione di reati; nella protezione dei terapeuti, dei loro clienti, dei nostri dipendenti e di altre persone, nonché dei nostri dati, segreti e beni; nella garanzia e nell'organizzazione delle operazioni commerciali; nella gestione e nello sviluppo aziendale; nell'applicazione o nella difesa di rivendicazioni legali; nel rispetto della legge svizzera e delle norme interne;
  • Un consenso, a condizione che vi chiediamo separatamente un consenso;
  • Un requisito di ottemperanza alla legislazione.

Di norma, non vi è alcun obbligo di rivelarci i dati personali, a meno che non abbiate un rapporto contrattuale con noi che dia origine a tale obbligo. Tuttavia, dovremo raccogliere ed elaborare i dati personali necessari o richiesti dalla legge per stipulare e gestire un rapporto contrattuale e per adempiere ai relativi obblighi. In caso contrario, non saremo in grado di concludere o proseguire il contratto in questione. Quando comunichiamo con noi, dobbiamo anche trattare almeno i dati personali che ci fornite o che vi forniamo.

Agosto 2023