Label di qualità RMEIl marchio di riferimento per la qualità nella medicina empirica


Garanzia di qualità riconosciuta

Il label di qualità RME è il sigillo di qualità del Registro di Medicina Empirica RME.

Terapeute e terapeuti che offrono metodi terapeutici come ad esempio la naturopatia, la terapia craniosacrale o l'arteterapia fanno valutare e certificare la loro qualificazione dall'RME. Il label di qualità RME è riconosciuto in tutta la Svizzera da vent'anni e aiuta tutte le persone interessate alla medicina empirica ad orientarsi in essa.

Sicurezza e orientamento

Come pazienti vorreste avere sempre la certezza di essere in buone mani quando vi affidate a una o un terapeuta. Il label di qualità RME vi offre questa sicurezza. Questo perché i prestatori in possesso di un sigillo di qualità hanno completato una formazione seria e si sottopongono regolarmente a controlli di qualità. Anche nella medicina empirica le competenze professionali sono un presupposto importante per la sicurezza dei pazienti.

Pertanto, utilizzate il label di qualità RME quando cercate una o un terapeuta. L’RME-Guide, l'elenco online dell'RME, vi aiuta nella vostra scelta. Qui trovate esclusivamente terapeute e terapeuti con il label di qualità RME. L’uso dell’RME-Guide è gratuito: inserite semplicemente i vostri criteri di ricercacriteri di ricerca e selezionate la vostra o il vostro terapeuta.

Inoltre, con il label di qualità RME ci sono buone prospettive che il vostro assicuratore copra i costi del trattamento in medicina empirica:

La maggior parte degli assicuratori svizzere utilizza il label di qualità RME come base decisionale riguardo il rimborso di prestazioni nel campo della medicina empirica.

Terapeute e terapeuti qualificati

Le terapeute e i terapeuti che ottengono il label di qualità RME si sottopongono a un esame accurato. Devono dimostrare

  • che dispongono di una formazione completata con successo e di ampie competenze professionali.
  • che svolgono regolarmente corsi di formazione continua e di perfezionamento.
  • che il loro casellario giudiziale è immacolato.
  • che dispongono di esperienza pratica con i pazienti.
  • che possiedono un'assicurazione di responsabilità civile professionale con copertura adeguata.

Inoltre, le terapeute e i terapeuti si impegnano a rispettare i valori e le norme del Codice Deontologico RME.

E non è tutto: il label di qualità RME è ogni volta valido per soli dodici mesi. Per rinnovarlo, le terapeute e i terapeuti devono annualmente dimostrare di soddisfare gli standard di qualità RME e di aver completato le formazioni continue e di perfezionamento richieste.

Anche i criteri di qualità RME vengono messi anno dopo anno sul banco di prova. Essi vengono continuamente armonizzati con le associazioni professionistiche, le organizzazioni del mondo del lavoro, i prestatari di formazione, le assicurazioni e le istituzioni pubbliche e, qualora fosse necessario, attualizzati. Ciò garantisce che gli standard di qualità RME siano sempre aggiornati.

Conversazione di gruppo

I limiti del label di qualità

Il label di qualità RME non è garante dell’efficacia di un metodo di medicina empirica. Non può assicurare né il successo del trattamento, né la qualità del lavoro quotidiano di una o un terapeuta o le sue capacità sociali.

Inoltre il label di qualità non ha influsso sulla qualità del rapporto tra voi e la vostra o il vostro terapeuta. La possibilità di nutrire simpatia per lei o lui e di riuscire a sviluppare un rapporto di fiducia dipende da altri fattori come le preferenze personali o l’istinto.

Potete trovare ulteriori consigli su come scegliere una o un terapeuta in questa guida.

In caso di reclami legate al esercizio professionale di una o un terapeuta, si prega di contattare direttamente il Medico cantonale competente.

Le seguenti istituzioni si impegnano a favore dei diritti dei pazienti:

L’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP
Fondazione per la protezione dei consumatori