Informazioni sul metodoPsicologia biodinamica / Biodinamica


Definizione

La psicologia biodinamica / biodinamica è una terapia corporea su base neoreichiana (secondo la tradizione di Wilhelm Reich). Si basa sul presupposto che l'uomo forma un'unità nella sua espressione fisica, mentale e spirituale e mira a riportare l'uomo a contatto con la sua integrità e vivacità originaria.

Origine

La biodinamica risale alla psicologa e fisioterapista norvegese Gerda Boyesen (1922-2005). Basandosi sui principi elaborati da Sigmund Freud e Wilhelm Reich, Gerda Boyesen sviluppò negli anni Cinquanta e Sessanta in Norvegia un proprio metodo terapeutico. Nel 1968 si trasferì a Londra, dove nel 1974 fondò un suo istituto di formazione. Oggi, la biodinamica è diffusa in tutta Europa. In Svizzera, è dal 1986 che esiste l’associazione professionale Biodynamik Schweiz BBS, che si assume il compito di organizzare e coordinare formazioni e corsi in biodinamica.

Fondamenti

Un elemento fondamentale nell’opera di Gerda Boyesen è rappresentato dalla scoperta del ruolo determinante del sistema vegetativo nervoso nell’elaborazione dell’esperienza psicologica. Al centro di essa funge l’intestino e il suo sistemo nervoso, il cosiddetto sistema nervoso enterico: l’intestino non è deputato alla digestione dei soli alimenti, ma anche dello stress psicologico ed emotivo. Gerda Boyesen definì questo processo “psicoperistalsi”. Il sistemo nervoso enterico viene per questo motivo definito anche come il “secondo cervello nella pancia”.

Un mancato equilibrio tra corpo, mente e anima porta a disarmonie e a conseguenze a livello fisico, emozionale e mentale. Questo disturbo si materializza nella modifica della tensione dei strati di tessuto del corpo. L’obiettivo di una terapia biodinamico è quello di risolvere i blocchi psicologici e fisici del paziente tramite differenti trattamenti del corpo e colloqui di accompagnamento. Il trattamento della tensione corporale ha come scopo quello di rimettere gli strati in omeostasi. Quello permette al cliente di percepire di più il flusso energetico liberato nel suo corpo e di ritrovarela coscienza della sua integrità originaria.

© 2020 Eskamed SA

Trovare terapeuta

Ulteriori inserimenti sul tema «Biodinamica»